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Allenamento Aerobico

Con attività aerobica si intende un’attività a bassa intensità e lunga durata . Se ben condotta può avere molti effetti benefici sull’organismo. Permette, infatti, di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica ed il tono dell’umore. Con un allenamento costante diminuisce gradualmente la frequenza cardiaca e aumenta la capacità respiratoria (maggiore ossigenazione dei tessuti); ciò significa anche maggiore resistenza e minor senso di fatica. Queste attività possono essere praticate da tutti, senza particolari limiti, seguendo i consigli del proprio medico e calibrando gli sforzi in base a età, peso, condizioni di salute. L’attività aerobica, con la sua bassa intensità, permette di “bruciare” i grassi di deposito e non solo gli zuccheri presenti nel sangue e nei muscoli. Consumare i grassi significa anche abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi , oltre che prevenire alcune malattie e migliorare lo stato di salute nei diabetici.

Allenamento Funzionale

Per l’allenamento funzionale, detto anche Functional Training, si fanno esercizi a corpo libero e con attrezzi semplici, dalle corde alle palle mediche, dalle sbarre per trazioni, con cinghie e maniglie che consentono serie in sospensione. Non manca un effetto dimagrante, perché l’allenamento funzionale stimola l’aumento della massa muscolare e il consumo di calorie. Allenarsi con regolarità per circa 40 minuti per due o tre giorni a settimana fa sì che in pochi mesi si ottengano risultati apprezzabili. Il functional, poi, può essere considerato un’attività complementare ad altre discipline, dal tennis all’atletica. Tale allenamento è indicato per chiunque sia in possesso di un certificato medico di idoneità all’attività non agonistica, purché seguito da insegnanti qualificati per verificare le corrette esecuzioni e dosarne l’intensità

Allenamento Olistico

Le discipline olistiche nascono da un preciso atteggiamento di ogni essere umano nei confronti di se stesso, degli altri esseri viventi e dell’ambiente che lo circonda. Oggi il benessere è inteso come un circuito globale che pone l’uomo al centro di un universo OLISTICO, definito come un insieme di corpo mente e spirito. L’allenamento di tipo olistico si occupa di riequilibrio Bioenergetico funzionale per il recupero ed il mantenimento del Benessere psico-fisico ed al miglioramento della performance.